Una pagina di FILMATRIX – Cambia la tua vita grazie al potere nascosto nei film

Una pagina di…

FILMATRIX
Cambia la tua vita grazie al potere nascosto nei film

Nel film Storie Pazzesche, che ha previsto la tragedia sulle alpi francesi, il momento in cui i passeggeri del volo si accorsero di essere vittime di un dirottamento e che si sarebbero schiantati, fu accompagnato da un’intensa emozione di “ansia” provata dagli spettatori per diversi minuti. In quella parte del film non c’è spazio per altri pensieri o altre sensazioni.

Quando invece in un film il ritmo della narrazione lascia che il pubblico passi da un’emozione all’altra è difficile che gli eventi si manifestino, e se ci pensi bene, questo accade nella maggior parte delle sceneggiature per evitare che lo spettatore si annoi.

Forse ricorderai il finale de La ricerca della felicità, quando Will Smith solleva le braccia al cielo e piange di gioia per avercela fatta. Un’unica intensa emozione accompagna i titoli di coda, mentre le persone ancora commosse lasciano la sala. Sono convinto che una scena del genere abbia contribuito a manifestare eventi simili in moltissime vite umane, pur non avendone notizia.

Un altro elemento è senz’altro la ripetizione. È fin troppo semplice capire che se un determinato evento è raccontato nei film più e più volte, le probabilità che questo accada aumentano. Vale il principio secondo il quale diventiamo le storie che ci raccontiamo.

Ad esempio gli attentati dell’11 settembre 2001 sono stati previsti dai copioni almeno quattro volte:

  • Il primo film a prevedere la caduta delle torri fu Super Mario Bros. del 1993 in cui addirittura è possibile assistere alla distruzione dei due grattacieli nello stesso ordine dell’11 settembre.
  • In Spy film del 1996 c’è una scena in cui si pianifica l’attentato con dei dettagli raccapriccianti, si dirà: «naturalmente la colpa sarà dei mussulmani».
  • Nello stesso anno Independence day mostra al mondo le immagini del World Trade Center in fiamme.
  • Il 4 marzo del 2001, a pochi mesi dalla tragedia, in un episodio di X-files il governo degli Stati Uniti avrebbe dirottato un aereo che si sarebbe schiantato sul World Trade Center.

Se in almeno uno di questi eventi la paura e lo sconcerto hanno sopraffatto il pubblico per diverso tempo, allora le vibrazioni energetiche hanno richiamato quelle possibilità nel mondo reale.

Una scena che non suscita una reazione emotiva durevole
non contribuirà alla manifestazione,
come invece farà un’immagine altamente coinvolgente
in negativo o in positivo, senza alcuna distinzione.

acquista-libro