L’amore è l’unica via (A volte i film rispondono)

Scritto il 21 Marzo 2020

Dove scegli di guardare?

Un mondo che sembra un campo di battaglia andato a fuoco. Persone calpestate dai poteri forti, come se nessuno temesse la legge di causa effetto. Tutti ad approfittarsi del prossimo per avvantaggiarsi sulla materia, avere di più, fare di più, consumare di più. Cercare a tutti i costi una posizione comoda, anche se vuol dire sputare nel piatto dove per anni si è mangiato, devastare l’ambiente, gli animali, l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo, tutto nel “sacro” interesse personale. Meglio se tutto questo è mascherato dal fard della finta spiritualità, o peggio, amplificato dalla scarsa consapevolezza, materia trionfante sulle fitte energie delle nostre anime. Chi vuole vivere in queste condizioni ? Nessuno, eppure l’umanità sopravvive così, senza neppure accorgersene.  Ogni tanto come un gigante alle prese con il sonno più lungo delle sue notti, una palpebra tende ad alzarsi per far uscire una fioca luce.

Come trascendere questa vita in cui l’odio e il dolore abbondano ? Come trascendere la sofferenza ? Come accettare e fare nostra la consapevolezza che tutto serve per il risveglio del gigante ?

E ancora, con toni  più intimi e personali, come continuare a profondere impegno con l’intento di influenzare con la luce il mondo, quando è il mondo che influenza noi con il buio ?

Queste sono le domande che rivolgo a me stesso, la mattina presto, quando il mondo sta per svegliarsi e io cammino. Cammino e mi guardo intorno accorgendomi che madre terra non ha bisogno di noi, mentre noi abbiamo bisogno di lei.  Che potrebbe destarsi all’improvviso (come a volte fa)  e scuotersi, proprio come un cane si libera dalle pulci. Così ogni tanto, guardando film, l’Universo mi risponde : 

La scena che accompagna questo articolo è tratta dal  “Paolo – Apostolo di Cristo” ed è necessario staccarsi da ciò che rappresenta in quanto religione, per avvicinarsi al suo contenuto come spiritualità. Ho già ribadito più volte che Gesù (per me) è stato un grande Maestro, come tanti si sono incarnati su questa terra per avviare la difficile missione del risveglio collettivo. Ciò che Paolo, Luca e gli altri seguaci del Cristo dicono in questa scena, non rappresenta la parola del Cristo, ma la via più breve per la trascendenza della sofferenza, abbracciata dalle filosofie di tutto il mondo.   

Osservate bene i primi minuti del video, non si tratta forse di un’immagine “antica”, ma identica alla terra che stiamo calpestando ? Non sono forse le domande di Luca, gli stessi tarli che battono come martelli sui chiodi nelle nostre teste?

La risposta dunque valeva duemila anni fa e vale oggi : l’amore è l’unica via.

I media ci propongono in ogni istante di schierarci, o dall’una o dall’altra parte, ma la via è solo una.
La nostra attenzione viene richiesta continuamente dalle innumerevoli soluzioni che ci promettono un corpo più bello, giorni più felici, esistenze più ”importanti”, conti in banca più abbondanti. Eppure la via è solo una. La gara quotidiana nella nostra mente, baratta piacere e dolore, per guidarci nell’illusione del tempo, con maggior soddisfazione possibile. Ma la via è solo una.

L’amore è l’unica via.

Con le parole di Paolo :

Non possiamo ripagare il male con il male. Il male può essere sconfitto solo con il bene. […] L’amore è l’unica via. L’amore che soffre a lungo. L’amore che è gentile, che non invidia , che non è orgoglioso. L’amore che non disonora e che non chiede per se stesso. L’amore che non si arrabbia con facilità. L’amore che gioisce nella verità, l’amore che non esulta mai nel male. L’amore che protegge, che si fida, spera e sopporta qualsiasi cosa. Questo tipo di amore.

Allora ti rifaccio la domanda di apertura. Dov’è che scegli di guardare ? Dove giace l’ombra e dove i media insistono a convogliare il tuo sguardo e la tua energia, oppure dove la luce risveglia, ogni giorno una persona alla volta ?

Da tempo ormai mi preoccupo di oscurare al mio sguardo tutte le fonti di violenza, odio, conflitti e non perché sia utile mettere la testa sotto la sabbia, dal momento che la consapevolezza è tutto e quella c’è. Ma perché “l’amore è l’unica via” non è un insegnamento di 2000 anni fa, non è l’esortazione di un Maestro che ha sacrificato se stesso per la liberazione, ma è cura , rimedio, terapia per guarire sintomi e cause. Non vi è altra strada.

Se sei afflitto in questo momento da un problema qualsiasi, c’è un’unica risposta capace di aprire la porta della tua pace come un grimaldello universale, ed è l’amore.

citando  Don Juan nell’omonimo film “Don Juan , Maestro d’amore” :

Ci sono solo 4 domande che contano nella vita Don Octavio. 

Cosa è sacro?

Di cosa è fatto lo spirito ?

Per cosa vale la pena vivere ?

Per cosa vale la pena morire ?

La risposta ad ognuna è la stessa: solo l’amore”

Ci rivediamo in giro

Virginio

p.s.: iscriviti al Gruppo Facebook per conoscere la data della prossima meditazione collettiva (già fissata) >>> CLICCA QUI PER IL GRUPPO

p.s.s: qui trovi delle risorse che possono essere utili https://www.ilcinemainsegna.it/members/cart






27 Commenti a "L'amore è l'unica via (A volte i film rispondono)"

  • Francesca
    19 Giugno 2018 (9:40)
    Rispondi

    Grazie Virginio… ebbene sì … in tanti momenti anch io in cui la mia personalità si sente attaccata mi sento come divisa in due … mi sento dentro la dualità che siamo … quello smigol e gollum che tutti abbiamo dentro … a volte non so com è più giusto agire … e poi cerco di scegliere il cuore .. la gentilezza … l amore che tutto può .

  • Maximo
    19 Giugno 2018 (13:42)
    Rispondi

    Grazie Virginio i tuoi post arrivano sempre al momento opportuno Grazie! A tal proposito voglio aggiungere che mi è venuto in mente un pezzo del film “conversazione con Dio” quando l’amore chiede al protagonista : “davvero credi che esista qualcosa che non posso superare? Hai mai provato a chiedermelo?” L’amore affronta e vince qualsiasi cosa! Ci rivediamo sul cammino 😉

  • Rada
    4 Ottobre 2020 (12:01)
    Rispondi

    È commuovente la semplicità della verità. L’amore.
    Grazie
    💓

  • Katia
    4 Ottobre 2020 (22:26)
    Rispondi

    wow che ventata di freschezza… che spiraglio di luce! Davvero ogni volta che ti leggo e vedo le scene che scegli per noi è una grande gioia… un momento di profonda riflessione e crescita.
    è un gancio che mi prende e mi porta dove vorrei e dovrei essere.

    Grazie di cuore che l’amore sia per tutti noi la forza motrice della nostra vita!
    Katia

  • rita
    13 Novembre 2020 (12:22)
    Rispondi

    Grazie, Quando arriva la tua mail il mio cuore vibra perchè sa che verrà irradiato di amore..Faccio fatica a perdonare, faccio fatica a donare amore a chi mi affligge, ma tu stai cambiando la percezione di me e del mondo.
    Rita,

    • Marilena Pedico
      30 Dicembre 2020 (14:59)
      Rispondi

      Si… voglio dire la mia… perché, questa è una GRANDE VERITÀ, l’ho scoperto da un po’ di anni e, devo confessati una cosa Virginio, nel mio piccolo libro che sto scrivendo ho parlato proprio di questa rivelazione ” L’AMORE” altre parole ma, il significato è lo stesso… quando riconosciamo questo immenso dono, capiamo che è l’unica via che vale davvero percorrere….ti abbraccio forte forte forte… grazie per averti incontrato sul mio percorso.
      Ci rivediamo nuovamente in giro, prima o poi.

  • Chiara Tolleri
    16 Novembre 2020 (9:00)
    Rispondi

    Grazie Virginio….io scelgo di guardare dalla parte dell’amore e della luce, non è facile, soprattutto in questo tempo, ma sarei una bugiarda a dire che lo sia mai stato….è un atteggiamento, che con la volontà e con il coraggio possiamo cambiare. Ed è bello ed importante che su questa strada ci si imbatta in cartelli e segnali luminosi come i tuoi…che ci riportano sulla via. L’amore è l’unica strada e non si può ripagare il male con il male, sono messaggi che riportano la pace nel cuore e che rimettono tutto nella giusta luce.

  • Maria Luisa
    12 Marzo 2021 (22:58)
    Rispondi

    “Non si può ripagare il male con il male ” Grandissima verità ma così poco applicata nel mondo….
    Può bastare il nostro atteggiamento di chi crede che l’Amore sia l’unica via, noi così piccoli nel nostro microcosmo contro tutto il male , l’avidità, la ferocia, la smania di potere che ci circondano? Tu Virginio risponderesti di si, che comunque è un seme che piantiamo e tanti orticelli possono creare una grande pianura….Ho riconosciuto le parole di San Paolo nella Prima Lettera ai Corinzi che sono una descrizione meravigliosa e poetica di cosa sia l’Amore incondizionato.
    Come hanno sottolineato anche altri le tue scene e i tuoi commenti ci danno sempre molti spunti di riflessione. Mi viene in mente una frase che dice più o meno così ” Continuando con Occhio per Occhio, dente per dente tutto il mondo rimase cieco ” e poi ” Cecità di Saramago
    Grazie , Grazie, Grazie .

    • Letizia
      22 Agosto 2023 (9:05)
      Rispondi

      Grazie Grazie Grazie…
      Un pugno allo stomaco questa mattina. È più facile stare nella rabbia che nell’ amore…a volte si perde la via ♥️

  • Lucia
    14 Aprilee 2021 (10:37)
    Rispondi

    parole che colpiscono il cuore grazie Virginio grazie grazie

  • Divna
    18 Maggio 2021 (17:41)
    Rispondi

    Grazie della risposta che mi ha dato universo tramite Questo meraviglioso lavoro che stai facendo con amore.

    • Monica
      23 Novembre 2023 (1:06)
      Rispondi

      Sembra facile a dirlo ma nei giorni nostri come 2000 anni fa è difficile metterlo in pratica.
      L’amore è l’unica via…
      Mi sforzo per attuarlo ed è bello che c’è lo ricordi, grazie, grazie, grazie

  • Teresa
    25 Agosto 2021 (23:02)
    Rispondi

    Ora come non mai “l’amore” è la vera risposta rivoluzionaria; non cadiamo nel tranello che ci tendono…
    Ci portano ad essere uno contro l’altro, solo perché pensiamo in modo diverso, spezziamo l’incantesimo… Noi lo possiamo fare…Grazie Virginio 🙏

  • Mariagrazia
    26 Agosto 2021 (12:20)
    Rispondi

    pienamente d’accordo L’AMORE VINCE SEMPRE!!!!!! teniamo le nostre vibrazioni alte e non cadiamo nel pentolone delle rane ….. UN CALOROSO ABBRACCO A TUTTI

  • Tiziana
    6 Settembre 2021 (21:51)
    Rispondi

    L ‘ amore esiste davvero? È tangibile? È udibile? Si vede? Ti fa male? Se fa male è amore? Se ti fa piangere e ti umilia sempre di continuo e ti svaluta è amore? Se ti toglie la dignità e ti offende l’ anima è amore? Se ti tradisce sempre e si fa il bidet nel lavandino e lascia la merda è amore? Se non ti rispetta e alza pure le mani… ti urla e ti fa sclerare e tit tira il peggio di te è amore? Se ti scredita con i tuoi e i suoi amici è amore? Se ti scarta è amore? Se ti mente è amore? Se ti tira oggetti e dice parolacce è amore? Se non gli piaci fisicamente e ordina di continuo delle cose è amore? Se sceglie sempre e prima altri a me e amore? Se ti toglie le energie è amore?

    • SuperMarius
      6 Settembre 2021 (22:59)
      Rispondi

      No, non è Amore ma è un forte messaggio che ti invita a prendere una decisione affinché tu ti allontani immediatamente da quell’ambiente. Se ti è difficile da sola non aver remore, paure a chiedere aiuto. Namasté

      • Tiziana Zagarella
        6 Settembre 2021 (23:04)
        Rispondi

        Gia’ IMMAGINAVO

    • Sabrina
      18 Settembre 2021 (16:28)
      Rispondi

      Buon pomeriggio Tiziana, ho letto ora le tue parole … e se me lo permetti ti pongo io la domanda …cosa provi quando
      ti trovi di fronte a questi atteggiamenti ? stai bene o stai male? secondo te è Amore ? … quanto tempo dedichi a te stessa, quanto ti ami ? la soluzione è dentro di te e anche se non ti conosco so che hai tante potenzialità …. Rispondi alle domande e già avrai delle risposte che ti indicheranno una soluzione … Buona vita Tiziana …🌷🌷

    • Mariagrazia
      25 Novembre 2021 (11:00)
      Rispondi

      la risposta la sai già … non c’è bisogno che ti diciamo noi che questa situazione non va affatto bene x nessuno …. mai … devi prendere una decisione senza perdere tempo e vedrai che l’UNIVERSO TI AIUTERA DA SUBITO ….. sei tu l’unica che deve decidere …. un caloroso abbraccio e tanto TANTO AMORE PURO E VERO

  • Nicoletta
    25 Novembre 2021 (7:18)
    Rispondi

    Grazie❤️

  • Cinzia
    10 Marzo 2022 (20:32)
    Rispondi

    Ci sono solo 4 domande che contano nella vita Don Octavio. Cosa è sacro? Di cosa è fatto lo spirito ? Per cosa vale la pena vivere? Per cosa vale la pena morire ? La risposta ad ognuna è la stessa: solo l’amore”. Domande profondissime !
    Quanto intensa è la declinazione di questa parola data da San Paolo a fronte di una naturale bisogno di reagire – di pagare il male con il male – di vendicare e vendicarsi .
    L’AMORE trova mille modi per manifestarsi ma anche mille modi per mostrare la sua maschera accorgendoci – si spera ill più presto possibile …che amore non era !
    Credo che tutto parta sempre da noi stessi – spesso siamo i primi ad essere abitati da un conflitto, da un combattimento interiore, da un disequilibrio nella dialettica interiore fra le tanti parti in noi che poi riflettiamo all’esterno rendendoci insoddisfatti – impotenti – bloccati – privi di una direzione – arrabbiati – confusi.
    L’unica via è l’amore nuovamente partendo da noi stessi per rendere sempre più luminose le vibrazioni che diffondiamo intorno in pensieri, parole ed azioni accorgendoci quando amore…non è !!

  • Rossano
    29 Luglio 2022 (0:52)
    Rispondi

    mah…onestamente non ce la faccio a subire soprusi in nome di un fantomatico “amore” né di un qualsiasi profeta -o peggio- “dio”.
    il percorso Filmatrix mi coinvolge ed appassiona fino a che non tocca le corde di misticismo e religione, quando il mio essere “al di là del bene e del male” in effetti fatica ad accondiscendere alle ipotesi più fantasiosamente vicine a queste elucubrazioni mistiche

  • Cristina
    11 Agosto 2022 (23:15)
    Rispondi

    Io sono d’accordo che l’amore è la strada giusta. Ma… visto che i film gli producono loro per manipolare le nostre menti.. non sarà che anche questa scelta di non rispondere se no con amore, è un messaggio per tenerci occupati e non ribellarci? Perché a quello che stiamo vivendo negli ultimi tempi, solo con amore non sono capace rispondere 😏
    Quando quello che subiamo la risposta sarebbe rivoltarci, l’amore lo potrei provare solo con quelli che vedono uguale. 😔… mi dispiace, però io non credo più che basta solo rispondere con amore, e sono diventata più diffidente su ogni cosa che ci presentano

  • Maria Paola Bertoldi
    28 Ottobre 2023 (17:24)
    Rispondi

    ciao
    riguardando queste scene alla luce di quello che sta accadendo le trovo così attuali.
    L’amore è l’unica via da mettere in pratica nel quotidiano, nelle piccole e grandi cose che incontro perchè tutto è uno.
    Grazie

  • Katherine Scordo
    27 Novembre 2023 (22:14)
    Rispondi

    Ciao a tutti cari compagni di viaggio 🙏🥰💖ho sperimentato più volte che l’amore è l’unica via certa nella vita, superando gli ostacoli si diventa vincenti, il perdono per me è rompere qualsiasi legame con persone o situazioni che mi tengono ancorata a eventi che mi hanno fatto soffrire, senza dimenticare, poi il karma in cui credo fermamente che ciò che si semina si raccoglie prima o poi, nel bene e nel male, ne ho avuto conferma nel tempo, credo che l’universo deve sempre mettere in ordine ogni cosa per essere equilibrato, per la giustizia Divina, senza mai augurare nulla di male a chi mi ha ferito nell’anima approfittando della mia semplicità e onesta, altrimenti sarei stata uguale a chi si è comportato in tale modo, mi sono sempre affidata a DIO e con la Sua benedizione ho lasciato fluire tutto, arrivando le risposte,la pace in tutto 🥰🥰🥰….

  • Maria Paola Bertoldi
    13 Marzo 2024 (21:20)
    Rispondi

    grazie

  • Paola
    29 Marzo 2024 (15:20)
    Rispondi

    Condivido in ogni parte e sono felicissima di far parte di questo meraviglioso gruppo…..riflessioni stupende e molto importanti per il mondo….sono da divulgare il più possibile


Lascia il tuo contributo (è importante per noi):

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)Puoi utilizzare alcuni tag HTML