Meditare con Avatar : trascendere la materia con un film

Scritto il 2 Febbraio 2020

In questi anni di lunga ricerca penso che ci sia stato un momento in cui ho cominciato a dare un peso diverso all’idea secondo la quale siamo tutti collegati, gli uni agli altri e a madre terra.

La mia visione spirituale è cambiata dopo aver visto Avatar , e quello che il misticismo orientale e la fisica quantistica esprimono e dimostrano mi è apparso chiaro, come un lampo nel cielo, alla fine della proiezione. Non credo di esagerare dicendo che questo film abbia dato un’accelerata determinante al risveglio collettivo che sta avvenendo.

Il malessere generale che vive la razza umana non è nient’altro che l’esalazione di un ultimo respiro prima dell’alba di un nuovo mondo.

Mi ritorna spesso in mente  l’abbraccio dei Na’vi  che sotto l’albero sacro cantano il loro mantra per richiedere la benedizione della Grande Madre.

Con questo articolo mi lancio in un esercizio difficile e necessario, soprattutto in vista della prossima meditazione collettiva (se non sai di cosa si tratta e vuoi essere aggiornato scarica “il capitolo perduto” oppure iscriviti al gruppo facebook).

La meditazione collettiva che faremo sarà molto potente perché sfrutta il principio di “non località” e voglio parlarti di alcune scene “simbolo” di Avatar che rappresentano questo principio, ma soprattutto voglio che tu ne faccia esperienza. Infatti, in fondo a questa pagina trovi dei pulsanti di condivisione. Condividendo questo articolo verrai riportato ad una meditazione  ispirata a delle scene di Avatar.

I mistici orientali, dalla notte dei tempi, hanno impostato le loro discipline spirituali sulla trascendenza della materia. Al contrario, la falsa conoscenza (soprattutto occidentale) di sentirsi separati da tutti e tutto, ci ha portati a vivere in maniera frustrante la dualità pensando di  avvantaggiarci nell’illusione. Per fortuna, a supporto della spiritualità, la fisica recentemente ha dimostrato l’esistenza di un campo in cui tutto sembra essere interconnesso.

I misteri spirituali e quelli scientifici sono esattamente gli stessi: tutto esiste in ogni cosa, ma svanisce allo stesso tempo.  Sul piano della materia sembra che l’unica condizione per la prosperità sia quella di tener conto di un equilibrio del “tutto” e in sostanza prendendoci cura della felicità dell’altro, alimentiamo anche la nostra.

Isolare delle scene di Avatar è quasi un sacrilegio, me ne rendo conto. Mi sembra proprio di voler scindere qualcosa di interconnesso togliendone la magia e il mistero che lo avvolgono. Tuttavia ci provo con le migliori intenzioni.

scena avatar e soffioni

La prima scena che troverai nell’esercizio di meditazione che ti propongo riguarda l’incontro tra Jake e Neytiri, o meglio tra Jake e i semi dell’albero sacro. Questi che somigliano molto ai soffioni che da piccolo mi divertivo a rincorrere,  si avvicinano al “marines”perché attratti dalla sua natura fondamentalmente buona (che poi è la mia e la tua), e ricoprendo il suo copro lanciano un chiaro segnale a Neytiri :impariamo che aprendo gli occhi alla presenza possiamo osservare i segni buoni per noi, che sono dappertutto e l’Universo ci aiuta a riconoscerli.

foto di filmatrix e avatar

La seconda scena è il momento in cui Jake, dapprima prevenuto e opportunista, viene influenzato dalla pace dei Na’vì  e affascinato da tanta bellezza spirituale cerca di comprendere, ad un livello razionale, cosa si nasconda dietro quel mistero.  Il paradosso che noi umani dobbiamo sopportare è quello di voler “comprendere” le cose attraverso il linguaggio pur essendo, questo, limitato per sua natura. Il misticismo orientale infatti non “insegna”, ma spinge a fare “esperienza”.

Ciò che provi non è spiegabile a parole: “sto cercando di comprendere la profonda connessione che questo popolo ha con la foresta, lei parla di una rete di energia che scorre in tutte le creature viventi. Dice che tutta l’energia è presa solo  in prestito e che un giorno bisogna restituirla”.

alberi avatar e filmatrix

In aiuto però ci viene Augustine, biologa appassionata : Stiamo parlando di qualcosa di reale , di quantificabile nella biologia della foresta [ ..]Quello che pensiamo è che esiste una sorta di comunicazione elettro-chimica che avviene attraverso le radici degli alberi, come per le sinapsi tra neuroni [..] sono più connessioni che in un cervello umano. C’è una rete. E’ una rete globale e i Navì vi hanno accesso. Possono caricare e scaricare dati , ricordi [ ..] La ricchezza di questo mondo non è nel suolo, ma è tutta intorno a noi. I Na vì lo sanno e si stanno battendo per difenderla.

La terra è Pandora e noi siamo Na’vì

Per l’uomo questo senso di connessione raggiunge la massima espressione quando partecipa  alla sua missione: I Navì dicono che ogni persona nasce due volte. La seconda è quando si guadagna il proprio posto nel popolo.

missione avatar

Infine, sul finire del tempo, il tempo finisce e i due protagonisti si ritrovano nel luogo più sacro di Pandora: “Questo è il luogo dove le preghiere vengono ascoltate e qualche volta esaudite . Noi chiamiamo questi alberi Utraya Mokri, l’albero delle voci, le voci dei nostri antenati  [..] loro vivono Jake, dentro Eywa”

Eywa è qualcosa che non puoi toccare perché è dappertutto, ti avvolge, ti sfama, si prende cura di te. E ogni volta che qualcuno muore con il corpo raggiunge il centro con il suo spirito. Mi sono forse dilungato anche troppo, cadendo nella trappola delle parole. Vorrei davvero che tu facessi esperienza di queste immagini, dei  suoni e della guida che ho preparato per arricchire la tua vita. Devi semplicemente seguire questi passaggi :

  • Condividi questo articolo con uno qualsiasi dei pulsanti-social che vedi in fondo
  • Verrai trasportato su una pagina dove apparirà un video.
  • Trovati un posto tranquillo, metti gli auricolari e lasciati guidare dalla voce
  • La meditazione è così composta – La voce ti guiderà a rilassarti – Poi  ti chiederà di aprire gli occhi per guardare la scena – Infine  ti chiederà di richiudere gli occhi per guidarti in un’esperienza  emozionante di immaginazione.
  • Quando avrai finito troverai un pulsante per venire a raccontare la tua esperienza sul gruppo pubblico. La tua condivisione sarà importante anche per gli altri.
  • Io metto a disposizione questo dono con il mio cuore, sperando che non lo terrai per te ma lo fari circolare perchè come dicono i Na’vì “l’energia è solo presa in prestito”






38 Commenti a "Meditare con Avatar : trascendere la materia con un film"

  • Marina
    26 Maggio 2017 (21:51)
    Rispondi

    Buona sera,
    Ho visto Avatar qualche anno fa e anche a me ha rivoluzionato il pensiero, l’ interconnessione era ed é un argomento che condivido e vorrei sviluppare, purttoppo le condizioni economiche-sociali portano l’essere umano, sempre piú, all’ isolamento ed ad inaridimento spirituale, la mia anima, da tempo, soffre questa tendenza;
    perció sono felice di poter appurare che esistono persone come voi, vi ringrazio dal profondo del mio cuore.
    Grazie, grazie, grazie
    Marina

    • Rossella
      27 Settembre 2020 (13:54)
      Rispondi

      Avatar un film di amore, connessione, appartenenza. Fa pensare

  • Fabiana
    26 Maggio 2017 (22:50)
    Rispondi

    Ciao ?.. Il film ci ricorda chi siamo..
    La purezza che c’è in noi.. E la trasformazione che ci aspetta.. Ci sarà chi arriverà prima… C’è chi ci guida in questa trasformazione.. E ci ricorda chi siamo e da dove veniamo e che siamo tutto con tutto.. Non c’è separazione…la separazione è un’illusione……….

    • Sandra
      19 Gennaio 2020 (12:35)
      Rispondi

      Buongiorno, ho appena finito la meditazione e ci dovremmo ricordare ogni momento che siamo un tutt’uno con l’universo e con le persone di qualsiasi paese o razza.
      Ho visto un Po di tempo fa questo film e secondo me andrebbe rivisto per non dimenticare chi siamo e che cosa siamo. Ringrazio Virginio ancora una volta per avermi dato la possibilità di rivedere un pezzo del film ma soprattutto per sentirlo e viverlo in pieno. È successa una cosa meravigliosa. Oggi il tempo è incerto prevalentemente nuvoloso. Ma appena riaperti gli occhi a meditazione ultimata diversi raggi di sole illuminavano la stanza in cui ero. Mi sono alzata e sono andata incontro a i raggi solari ringraziado l’universo. Grazie, grazie , grazie

  • Manuel
    26 Maggio 2017 (23:03)
    Rispondi

    grazie come sempre per ricordarci l’interconnessione che c’è in ognuno di noi…

  • Federica
    27 Maggio 2017 (9:35)
    Rispondi

    Se avere i brividi dal primo istante e sentir scendere lacrime di emozione rappresenta l’espansione di quell’energia che ci connette al tutto..beh il mio grazie è davvero Infinito!!!Grazie,grazie,grazie!!

  • filmatrix
    27 Maggio 2017 (15:46)
    Rispondi

    Un film che amo particolarmente , sento i brividi e molta commozione ogni volta che lo vedo , Grazie Virginio per il contributo.
    a presto

    • Gianna
      10 Giugno 2017 (14:51)
      Rispondi

      Ho fatto la meditazione ed ho pianto tutto il tempo della scena .grazie

  • Sonia
    28 Maggio 2017 (8:40)
    Rispondi

    Grazie….non so quante vite ho già vissuto…ma essere qui in questo momento mi fa pensare di essere molto fortunata…queste possibilità di ampliare le conoscenze della nostra natura in passato non le avrei avute. Grazie!!!s

  • Filomena
    28 Maggio 2017 (15:05)
    Rispondi

    Grazie è stata un’esperienza bellissima… Un viaggio meraviglioso pieno e profondo?

  • Annamaria
    28 Maggio 2017 (21:47)
    Rispondi

    È un film davvero emozionante… grazie per il lavoro e il dono. Non è facile per me condensare nelle parole sensazioni ed emozioni così varie…comunque è da un po’ di tempo che rifletto sul tema dell’Unita, e mi fa piacere seguire le tue tracce per apprendere di più .

  • Virginio De Maio
    29 Maggio 2017 (19:23)
    Rispondi

    …filmatrixiani ..vi abbraccio tutti, vorrei rispondere ad ognuno di voi …ma ne approfitto per un abbraccio collettivo e vi aspetto il 12 giugno ore 21:00 (aggiornamenti sul gruppo FB)
    ci rivediamo in giro

  • Emiliano
    31 Maggio 2017 (1:45)
    Rispondi

    Grazie…Grazie…Graziee. Con Amore. Emiliano

  • Pier
    1 Giugno 2017 (18:25)
    Rispondi

    Grazie Grazie Grazie dal profondo del mio cuore.

  • rita
    2 Giugno 2017 (14:12)
    Rispondi

    Ho fatto entrambe le meditazioni messe gentilmente a disposizione e mi sono piaciute molto.
    Ho due punti da mettere in chiaro:primo,cosa devo fare per connettermi con la meditazione collettiva
    del 12 giugno?
    secondo,mi piacerebbe acquistare il libro,o meglio le meditazioni,sono piu'”nelle mie corde”
    putroppo non posso in quanto sono separata,non lavoro,anche(posto che lo trovassi,ho 54 anni)per seri motivi di salute.Pero’ ti porgo i miei complimenti,sei veramente bravo!Un’ultima cosa,vorrei che questa mail fosse privata.Ci vediamo in giro…

  • Liviana
    3 Giugno 2017 (14:48)
    Rispondi

    Ho visto Avatar più volte e sempre con la commovente sensazione che narrasse anche la mia storia, la nostra storia.
    Domani sarò con un gruppo di persone a proporre loro un ricordare la Connessione con Madre Terra e con Tutto; trovare oggi questo post non è certo una coincidenza.
    Grazie Grazie Grazie!

  • patrizia
    5 Giugno 2017 (16:03)
    Rispondi

    Quando ho visto Avatar per la prima volta, hpprovato un senso di aappartenenza, come avessi già vissuto su quel pianeta,. Da allora l’ho acquistato e periodicamente lo guardo! Ed è sempre emozionante! Non riesco ad accedere alla meditazione

  • daniela
    10 Giugno 2017 (15:17)
    Rispondi

    Grazie..

  • Silvia
    11 Giugno 2017 (18:56)
    Rispondi

    La domanda è: quanti film ho guardato senza vederli…..quanta vita ho vissuto senza guardare le cose da vedere….Virginio tu sei un’altro prezioso gradino della mia crescita persomale GRAZIE GRAZIE GRAZIE

    • Cristina
      15 Settembre 2022 (7:55)
      Rispondi

      Silvia, il tuo commento mi definisce pienamente. Finora ho vissuto senza vivere e senza vedere. Oggi, grazie a tutti voi, a Virginio che fa questo grande lavoro di aiuto al risveglio, sento che comincio avere delle risposte alle mie domande.
      Grazie gruppo, sono davvero grata che siamo sempre di più . Questo mi da la convinzione che i nostri figli hanno una possibilità di vivere in un mondo migliore.

  • Silvia
    26 Giugno 2017 (9:58)
    Rispondi

    Bondì a tutti, è sicuramente un film con metafore importanti e profonde, curioso il fatto che ci sia tra il cast un’attrice che interpretò Alien, là le vittime eravamo noi qua siamo i carnefici…i dementi di turno che non capiamo e deprediamo.
    L’amore tutti ci connette a mio modesto avviso, ed il viaggio continua, buon viaggio a tutti e speriamo sempre che possa mutare, soprattutto per le generazioni a venire.

  • Anna Garau
    2 Luglio 2017 (21:32)
    Rispondi

    Ciao a tutti…. non avevo mai provato la sensazione di tremore interiore come nel vedere il film Avatar il mio corpo materiale e spirituale era scosso da brividi senza fine. Tutto il film l’ho vissuto sentendomi parte di ogni cosa.
    E nel momento in cui gli uomini terreni/terrestri hanno distrutto l’albero casa ho sentito l’odore del legno bruciato dentro me stavo malissimo.

  • Giuliana
    6 Luglio 2017 (11:20)
    Rispondi

    Buon giorno,
    ho visto il film quando è uscito nelle sale, ancora oggi, al solo pensiero, rivivo con intensità le scene del film. Ricordo di essere uscita dalla sala con una gioia immensa, con fierezza e con una potenza indefinibile che è rimasta in me per tanti giorni!! Io ero lei !!! Rivedevo me!!! Ancora adesso mi occhi si riempiono di lacrime al pensiero che lei è in me.

  • Pinuccia
    6 Luglio 2017 (14:04)
    Rispondi

    Un film che sicuramente lascia dentro qualcosa di tangibile,e che ti riscopri a toccare con profondità interiore ogni volta che lo ricordi.

  • Anto
    8 Febbraio 2018 (20:26)
    Rispondi

    Giugno o luglio?
    Non ti fidi degli iscritti per chiedere la condivisione obbligatoria? Ahiahiahiahiiiiii

    • Virginio
      8 Febbraio 2018 (20:36)
      Rispondi

      Antonio è evidente che l’articolo è stato scritto diverso tempo fa. La meditazione è ancora disponibile e chiedo la condivisione affinché il mio lavoro si diffonda il più possibile. Ho scritto più volte nelle mail, negli articoli, che non mi nascondo dietro un dito. Faccio fin troppo gratuitamente ..e con molto piacere, tuttavia ci sono degli equilibri da mantenere… se la cosa ti infastidisce mi dispiace

  • Alida
    26 Febbraio 2018 (20:32)
    Rispondi

    Avatar , visto da sola, rivisto con mio nipote di 10 anni, rivisto ancora due volte…
    Lo rivedrei ancora e ancora… e ancora…come ad affermare che rappresenta la “verità”.

  • Francesca
    21 Aprilee 2018 (15:52)
    Rispondi

    Avevo già visto Avatar diversi anni fa, ma stavo ancora “dormendo”….
    L’esperienza di questa meditazione mi ha profondamente e piacevolmente travolta, mi sono sentita galleggiare…prima sulla superficie del mare, poi in profondità e poi travolta dalle emozioni e dalla Gratitudine!
    Le emozioni erano davvero in ogni fibra del mio essere!!
    Tutto ciò mi è di enorme aiuto in questo periodo…perciò ringrazio di cuore, e ringrazio anche te Virginio!
    Ci rivediamo in giro 🙂

  • Maria Grazia Bertinetti
    24 Marzo 2019 (18:34)
    Rispondi

    Grazie ho sentito la gratitudine Virginio sei un’anima meravigliosa e generosa
    Grazie, grazie, grazie
    Maria Grazia

  • Paolo Mauriello
    24 Marzo 2020 (15:47)
    Rispondi

    non mi da la possibilità di condividere alcunche

  • Katia
    26 Luglio 2020 (8:22)
    Rispondi

    Ciao a tutti, completata la meditazione di Avatar…. quante emozioni e quante lacrime di gioia. adoro questo film dove sono completamente avvolta dalla spettacolarità della natura, dalla meraviglia della connessione con ogni essere vivente… ho segnato alcune frasi che mi hanno colpito “tutta l’energia è solo in prestito… un giorno bisognerà restituirla”, “la ricchezza di questo mondo è tutta intorno a noi”, “ogni persona nasce 2 volte, la seconda è quando si guadagna il posto nel suo popolo per sempre!”, “questo è un luogo dove le preghiere vengono ascoltate e a volte esaudite”…”senti la vastità dell’universo che è in te…e tu grande come l’universo!”…
    wow wow wow…. che la luce e l’energia positiva di questa meditazione ci accompagnino per lungo tempo nel nostro cuore. con gratitudine Katia.

  • Lucia
    29 Luglio 2020 (1:49)
    Rispondi

    Esperienza bellissima 💖 Pregna di Luce e gratitudine non potevo che piangere di felicità

  • Greca Sardo
    8 Agosto 2020 (7:37)
    Rispondi

    Meravigliosa esperienza meditativa! Sto cambiando giorno per giorno da quando ho scoperto te Virginio e le tue parole.. grazie grazie grazie ❤️

  • Tiziana
    17 Agosto 2020 (16:18)
    Rispondi

    Ho condiviso ma non mi ha dato accesso alla meditazione 😢

    • Maria Teresa
      19 Settembre 2020 (0:39)
      Rispondi

      È capitato anche a me, e non sono neanche sicura che schiacciando condividi in Facebook lo sia perdavvero

  • Gabry
    22 Ottobre 2020 (22:45)
    Rispondi

    Prima faccio la meditazione e poi commento

  • Anna
    18 Dicembre 2020 (12:31)
    Rispondi

    mi piace

  • Walter
    13 Aprilee 2024 (16:59)
    Rispondi

    Che potenza di immagini! Avevo quasi i brividi e le lacrime agli occhi. Siamo immersi in uno spazio- tempo, collegati da sottili lembi di energia uno all’altro, nell’uno in un tutto.
    Grazie 💛


Lascia il tuo contributo (è importante per noi):

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)Puoi utilizzare alcuni tag HTML