Soul: un film spirituale sulla presenza
Scritto il 31 Dicembre 2020
Ho visto “Soul” della Disney e ho pensato: “ vorrei scriverci un articolo”, ma poi come sempre i giorni passano, gli impegni incalzano e il momento sfuma.
Allora ho capito che se non “cogli la rosa quando è il momento” , essa appassisce. Lo sappiamo tutti. Ce lo ha detto Herrick nella sua poesia, ce lo ha ripetuto Robin Williams ne “L’attimo fuggente” e guarda caso anche “Soul” ne parla.
Di cosa?
Di quell’attimo eterno che ci sfugge e che invece è proprio il segreto di tutta la vita. Migliaia di euro investiti in ricerca, studi, formazione, per poi scoprire che la chiave è nel riconoscimento della Presenza in un attimo eterno. Tutto qui! Davvero, non c’è altro.
Purtroppo però la nostra mente è per i pensieri come il negromante per i morti, li risveglia, li rivolta, li richiama e così la nube nera ci circonda e non facciamo altro che pensare a ieri, a domani, a come sarebbe stato e come deve essere, perdendoci tutto il bello che c’è nell’ora, nel qui, in questo momento.
La felicità diventa così una sorta di miraggio. Grazie all’ultimo seminario fai un passo in avanti e quasi ti sembra di toccarla, ma come ti avvicini e sporgi la mano eccola sparire, anzi no! Si è solo spostata un po’ più avanti, ma per toccarla devi fare un altro passo, magari acquistando l’ultimo amuleto, oppure aspettando che qualcuno ti dia la sua attenzione.
Avrai già capito che non la toccherai mai, perché la felicità è già in te, è nel “qui”, nel presente.
Chiudi gli occhi, sentila, toccala. E’ fatta. Non hai bisogno di altro.
Di questo parla “Soul”, e questo che segue è il mio augurio per il nuovo anno, un po’ ispirato (dal film), un po’ canalizzato (dai custodi):
Godere dell’attimo è tutto perché è sorgente di vibrazione d’amore che risuona e ci fa stare bene e fa stare bene il mondo.
Smettete di cercare, avete già trovato quell’attimo eterno che vi solleva dalle angosce, dalle paure e dalle frustrazioni, quell’attimo eterno è adesso.
Se riuscite a restare fermi nel tumulto , nel caos, nella confusione del mondo e accorgervi di questo momento, con la sua grazia, la sua bellezza, voi avete già vinto, perché avete il Tutto.
Prendi la tua tazza di thé e fai durare secondi eterni l’atto di avvicinarla alle labbra, che si scottano per un istante, fino a quando il calore della tazza, delle labbra e del thé diventano la stessa cosa, e si fermano nel tempo che diventa caldo anch’esso.
Voi avete questo :“il tempo”, e lo sprecate nel passato e nel futuro. Voi avete la vita e la sprecate cercando altra vita, che è già qua.
Se vi fermate ad ascoltare la pioggia cadere, lasciate che il suono vi avvolga fino a diventare pioggia e vi bagni, perché il Tutto è Tutto.
Se riuscite a non cadere nel tranello dell’aspettativa, a non cedere alla mente che vi vuole più belli, più magri, più preparati, meno aggressivi, meno pigri, voi avete già vinto, perché vi state riconoscendo.
Questo non vuol dire che dovreste poltrire sul divano di casa. Tutt’altro.
Soul ci insegna ad ascoltare noi stessi, e a godere dei sensi. Ci insegna che ogni anima porta con se una “scintilla divina” e ci incarniamo per sperimentarla attraverso l’esperienza, che diventa fiamma ardente.
Ma spesso nel voler far diventare quella fiamma un incendio, essa si spegne, perché nel “volere” c’è un aspetto “sinistro”: il presente diventa “futuro” e l’attaccamento diventa il negromante.
Nel mio libro Filmatrix Discovery ho riportato “il voler cercare la propria missione a tutti i costi” come uno dei tre motivi dell’infelicità umana, ecco! La Disney c’ha fatto un film.
Ho spesso ripetuto che la missione (per come la intendiamo) non è mai nostra, ma dell’Universo, che sceglie la persona giusta quando il momento per quell’idea è arrivato. Ma chi è la persona giusta? Tutti! Se continuiamo a coltivare la nostra scintilla divina.
Joe Gardner amava suonare, si perdeva nella musica: il tempo si annullava, come accade ad un bambino che gioca. Quando questa “sua scintilla” è diventata un’ambizione, trasformandosi in ossessione, Joe si è accorto che qualcosa non andava.
C’è un momento nel film in cui il protagonista realizza che lo scopo della vita stessa è semplicemente “vivere” al meglio che si può.
Quando, a seguito di un incidente, l’anima di Joe torna ai piani alti (chiamati Io-seminario nel cartone), per un “pasticcio” viene scaraventato nuovamente sulla terra insieme all’anima 22, un flusso di coscienza che non si è mai incarnata. Questa volta però per errore Joe si incarna in un gatto e 22 nel suo corpo precedente: un musicista Jazz.
Finalmente 22 ha la possibilità di camminare in un corpo e scoprire la vita sulla terra. E’ piena di paure, pensa di non essere abbastanza, pensa di dover “trovare una scopo”, e sarà proprio Joe (nel corpo di un gatto) a mandarla fuori strada. Con il loro dialogo:
Anima 22 (nel corpo di Joe) : La verità è che ho sempre pensato che qualcosa non andasse in me, di non essere all’altezza per vivere. Ma poi tu mi hai mostrato cosa vol dire avere uno scopo, passione e magari la mia scintilla è guardare il cielo blu, o semplicemente camminare. Sono davvero brava a camminare!
Joe (nel gatto) : quelli non sono scopi 22, è semplicemente vivere. Ma hei! Quando torni all’Io seminario ci puoi provare sul serio!
Invece, una volta tornati all’Io-Seminario è Joe a doversi ricredere.
*ho montato delle scene per fermare questo messaggio così importante, ma è solo uno dei tanti contenuti nel film che ti invito a vedere per intero.
L’uomo che non cerca, ma coltiva soltanto la sua “scintilla” si eleva di per sé perché la sua vibrazione è alta, è in sincrono con la vita stessa che è pura essenza, e non è stata creata per “diventare”, ma per essere ciò che “è” ed evolvere come il vento naturale sospinge il soffione, senza sforzo, ma con una leggera brezza.
Il soffione non cerca, non vuole dirigersi altrove, non vuole diventare tulipano o rosa. Il soffione è un puro e semplice soffione che viene sospinto da una forza più grande.
Il soffione fa il soffione al meglio che può, non ha uno scopo eppure fa divertire i bambini, rallegra i nostri occhi, ci riporta all’infanzia. Ha dunque un significato? Certo che sì, ma non gli da peso, quindi fa semplicemente il soffione.
Così in una fredda serata d’inverno, accucciato sul divano di casa con Carmen, Anna e Raffaele, un film mi ha ricordato di essere un “soffione” e godermi la brezza, il sole, la pioggia al meglio che posso in questo momento.
Se puoi, fallo anche tu …e ci rivedremo in giro … soffioni trasportati dal vento!
Virginio
Marisa
31 Dicembre 2020 (12:30)
Grazie Virginio, E’ proprio così mi capita spesso di perdermi nel passato e nel futuro e non mi godo il presente l’attimo.
L’augurio che faccio a me stessa e a tutti i compagni di viaggio e di fidarci e affidarci alla vita all’universo e lasciare che tutto accada per il meglio di tutti nel nome dell’amore, ora adesso.
Michela marinello Marinello
5 Maggio 2022 (18:09)
Io come…te…vivo troppo nel passato e non mi sto godendo..il qui è ora
Maria Grazia
31 Dicembre 2020 (14:10)
Grazie infinite Virginio per questi auguri che mi danno i brividi per la loro sconvolgente verità e semplicità e bellezza….. e sia godimento puro delle nostre essenze in ogni singolo istante …..e sia nella luce, nell’amore, nell’armonia del nostro essere scintille divine….
Auguri a tutti!!!! con gratitudine per la strada percorsa insieme….vi abbraccio col cuore
Maria Grazia P.
Cinzia
31 Dicembre 2020 (14:30)
Anche questo messaggio si aggiunge agli altri che sto ricevendo in questo periodo .. devo mettere giù un sacco di zaini pieni di aspettative, traguardi, obiettivi, anche di tipo “spirituale”, e infilare un paio di scarponi e andare a fare quello che desidero da tanto: camminare, scoprire, osservare e assorbire la vita.. lasciare che scorra, cogliere quello che mi regala.. essere solo presente, perché non passi invano, senza perdermi gli appuntamenti e i doni ..
grazie e buon 2021 a tutti! Anzi buona vita..
Barbara
31 Dicembre 2020 (16:25)
Grazie Grazie Grazie!!! Oggi è arrivato il plan con il libro “Storie di ordinario risveglio” aprendolo e leggendo le Tue parole ho provato Amore, Gioia. GRAZIE!!! Oggi inizia così il mio percorso con Soul con Te con Voi TUTTI. Ritrovare così l’ALOHA dei nostri cuori.
GIAN MAURO ROSSI
31 Dicembre 2020 (16:43)
MI SENTO ANCHE IO , IN QUESTO PERIODO UN SOFFIONE. LA MIA MENTE DIVAGA TRA ILPASSATO ED ILFUTURO, NON PERMETTENDOMI DI GUSTARE LE COSE BELLE DEL ” QUI ED ORA”, COSI MI SENTO UN POCO ANSIOSO E LIEVEMENTE DEPRESSO.
DI SOLITO QUANDO CI SONO LE FESTE COSI LUNGHE…..SONO UN POCO MALINCONICO……SONO UN UOMO ATTIVO E STARE FERMO MI RATTRISTA …..NON RIESCO AD INCONTRARE I MIEI AMICI DIVERSAMENTE ABILI E FARE SPORT CON LORO ,PER QUESTA PANDEMIA…….SPERO CHE PASSI TUTTO.
GRAZIE VIRGINIO DELLE BELLE COSE CHE FAI PER NOI, TI ABBRACCCIO.
SPERO DI VEDERTI IN GIRO ED ABBRACCIARTI CARO.
Gianfranca Dionisi
31 Dicembre 2020 (17:20)
Grata per CIÒ che ci doni. Siamo sempre alla ricerca di noi.
basta vivere nel presente e ci si ritrova.
Non È cosa facile.ma basta insistere ,persistere e
Si arriva alla conquista.
Ora mi sento come il pesce, che vive nell’oceano e cerca l’acqua…………..Auguri a tutti nell’Amore e nella GIOIA. Ci rivediamo in giro!
Katya Lazzeroni
1 Gennaio 2021 (12:26)
Ciao Virginio, ho visto Soul nei giorni scorsi, me l’aveva consigliato un amico, anzi me ne ha fatto dono, colgo l’occasione per ringraziarlo anche se non credo sia in questo gruppo, ma non importa…la mia gratitudine troverà il modo per raggiungerlo…
Colgo l’occasione per ringraziare la Disney per aver prodotto l’ennesimo capolavoro…non credo siano in questo gruppo, ma sono certa che la mia gratitudine li raggiungerà in qualche modo…
E in fine e non per ultimo, ringrazio te e posso farlo direttamente con queste parole, perche tu sei l’anima di questo gruppo con i tuoi colossali custodi….grazie sempre Virginio!
Auguri di meravigliosi e costanti attimi di presenza mio caro amico!
Rosaria
31 Dicembre 2020 (20:38)
Grazie Virginio sto vivendo il mio presente in questa giornata sempre un pò particolare non mi sto creando aspettative la vivo semplicemente e questo grazie a te al percorso fatto con te e gli amicilife
buona vita a tutte/i
Giovanni
31 Dicembre 2020 (20:45)
Grazie Virginio per le tue riflessioni, lo scopo della Vita è Vivere nella Gioia e Bellezza dell ‘ Attimo Presente, nel quale la nostra partecipazione è totale.
Così, e solo così, la nostra scintilla è libera di Essere Uno, ciò che tutti e Tutto siamo…..!!!
Claudia
31 Dicembre 2020 (20:47)
Mi sento spesso come il protagonista di questo film… ed è sempre difficile andare avanti… spero che l’anno nuovo mi porti nuove consapevolezze, nuove cose, nuove prospettive, nuove gioie.
Grazie e buon anno a tutti! 🙂
Marco
31 Dicembre 2020 (21:29)
Bellissimo. Grande rivelazione per me. Grazie Virginio. Buon Anno a tutti.
Bruno
29 Gennaio 2021 (0:44)
Ciao Marco !! Quale’ stata la tua rivelazione ?
Gabriella
31 Dicembre 2020 (21:32)
Grazie Virginio. Questo è un giorno un momento particolare per me. Mi rendo conto che stó vivendo ora ciò che tanto avevo desiderato, ovvero poter smettere di lavorare. Bè non è che ho smesso di lavorare, ma oggi in questo giorno di festa, dove di solito lavoro e faccio di tutto per rendere questo giorno speciale per gl’altri, grazie al Lockdown, mi ritrovo seduta sul divano in tuta a guardare questo filmato. Fantastico. E ho deciso di non fare progetti, ma di seguire l’onda. Universo stupisicimi. Grazie grazie grazie.
Danilo
1 Gennaio 2021 (8:07)
Grazie Virginio, questo è l’Augurio più bello che ho ricevuto, e come i compagni che hanno scritto prima, mi impegnerò in questi 365 giorni dell’anno che ho davanti, a seguire la strada da te indicata, lo farò immaginando come fosse una caccia al tesoro nascosto, che è dentro di Noi, è inutile cercarlo fuori; a tutto questo Meraviglioso Gruppo di Punti Luce sul Mondo Auguro Buona Vita.
Grazie Grazie Grazie
Katya Lazzeroni
1 Gennaio 2021 (12:24)
Ciao Virginio, ho visto Soul nei giorni scorsi, me l’aveva consigliato un amico, anzi me ne ha fatto dono, colgo l’occasione per ringraziarlo anche se non credo sia in questo gruppo, ma non importa…la mia gratitudine troverà il modo per raggiungerlo…
Colgo l’occasione per ringraziare la Disney per aver prodotto l’ennesimo capolavoro…non credo siano in questo gruppo, ma sono certa che la mia gratitudine li raggiungerà in qualche modo…
E in fine e non per ultimo, ringrazio te e posso farlo direttamente con queste parole, perche tu sei l’anima di questo gruppo con i tuoi colossali custodi….grazie sempre Virginio!
Auguri di meravigliosi e costanti attimi di presenza mio caro amico!
Gianotti
1 Gennaio 2021 (14:04)
Ciao ragazzi lo guardato giusto ieri sera. Mi è entrato nel profondo questo film . Quindi lo farò mio quando dimentico che la mia scintilla è semplicemente vivere e godermi l’attimo l’istante tutto .
Quindi Vi auguro TUTTO
SEMPRE PER SEMPRE
E allora anime belle TANTISSOMO
È la sintesi di tutti i sentimenti tantissimo punto . Buon anno cari
Elisa
1 Gennaio 2021 (20:34)
Grazie Virginio! Questo augurio è arrivato inaspettato e mi ha colpita per la sua disarmante semplicità. Anche quando scrivi riflessioni a me note, lo fai sempre in un modo nuovo e sorprendente. E ovviamente, mi hai fatto venire voglia di vedere questo nuovo capolavoro Disney. Che possiamo continuare a meravigliarci della bellezza che c’è attorno a noi e a manifestare la nostra. Tantissimi auguri di cuore a tutti. Un’anima grata e colma di amore per la vita
Simonetta
2 Gennaio 2021 (19:02)
Scene sul perdono, sulla presenza….il momento è perfetto per me. grazie Virginio.
Gilles
6 Gennaio 2021 (22:47)
Caro Virginio, “Soul” è il nostro regalo di Natale a tutti. Quante scene, quanti dialoghi, quanti pensieri direttamente legati al percorso Life??!! E’ straordinario. Si potrebbe fare un Life intero riprendendo ogni singola scena! E poi il jazz, la creatività, la Terra vista della spazio e le anime che scendono verso di lei ridendo come bambini su uno scivolo cosmico… Che film, che messaggi. Grazie, grazie, grazie.
Nicola
28 Aprilee 2021 (17:07)
Caro Virginio
Grazie per questi regali che mi fai.
Mi commuovo sempre……..
Grazie grazie grazie
Claudio
1 Maggio 2021 (15:03)
Grazie , quì ed ora
Donatella
16 Maggio 2021 (21:37)
Ringrazio e ammutolisco di fronte ai sempre continui insegnamenti, non perché non mi vengano le parole ma perché ne ho sempre tante in testa che si raggruppano una sull’altra e mi creano confusione. Così semplicemente nel qui e ora dico Grazie
Vanna
11 Novembre 2021 (8:41)
Grazie Virginio, dopo la morte improvvisa di mio marito, faccio le cose che mi fanno stare bene al momento, in attesa di ricongiungersmi con lui.
Giuseppe
12 Gennaio 2022 (8:34)
Grazie Virginio. Ho ancora i brividi che percorrono tutto il mio corpo. E le lacrime agli occhi. Spero un giorno di essere in grado di vivere ogni singolo attimo con quella consapevolezza. Un abbraccio.
Marcello
1 Febbraio 2022 (1:35)
Grazie Virginio.
Paola
25 Marzo 2022 (16:15)
Ho visto questo film tempo fa’, non ricordavo il messaggio bellissimo che mi arriva ora, proprio nel momento più adatto. Grazie!
Damiano
19 Marzo 2023 (7:29)
GRAZIE
Erica Candolfo
2 Maggio 2023 (12:51)
Io? Sono come un soffione multitasking. Mi interesso di tante cose ma principalmente cerco di vivere.
Giuseppe Nato
14 Agosto 2023 (9:22)
La Vita è QUI ed ORA
Morena
14 Agosto 2023 (13:11)
“Smettila di cercare”. Quando non cerchi più LO trovi. Il Tutto.
Semplicemente vivi l’attimo, fino in fondo, cogliendo la potenza e la bellezza del qui-ora.
Questo lo scopo… il mio scopo… anche se l’ io confuso lo dimentica spesso.
Katherine Scordo
10 Novembre 2023 (8:45)
Ciao Virginio grazie per questa profonda riflessione🙏✨🥰 per l’augurio di essere come un soffione, lasciandosi portare dall’ebrezza del vento, anch’io faccio fatica a rimanere nel qui e Ora come alcuni di voi, tra passato e presente, sto cercando di allenarmi a rimanere nel presente, togliere l’aspettativa che allontana qualsiasi obiettivo o il raggiungimento nel realizzarlo, cerco di vivere di tutto quello che mi circonda con immenso amore e gratitudine, perché quando mi sveglio al mattino e guardo il sole, la natura o sento un uccellino cinguettare, penso ai miei figli che sono felici, osservo tutto ciò che mi circonda con immensa gratitudine senza dare niente per scontato, sono felice cercando di vivere al meglio che posso, ti abbraccio forte e ci rivediamo in giro🙏💖💖💖guardo il film che sarà sicuramente interessante quanto è bello vivere la vita consapevolmente🥰🥰🥰🥰
Rossana
7 Dicembre 2023 (18:09)
Dopo tanto cammino e ricerca, insoddisfazione ed aspettative, mi ritrovo finalmente a potermi godere l’attimo. Non è facile, non è sempre….ma anche solo qualche volta io credo ne valga davvero la pena. Tutto si schiarisce, si comprende, si accoglie.
Grazie Virginio per questo bellissimo contributo. Ah…non avevo mai visto questo film che reputo splendido ed ora l’ho consigliato anche ai miei figli. Grazie anche per questo.
Veronica
23 Gennaio 2024 (10:38)
Da alcuni giorni pensavo a Soul e a rivederlo, mi è tornato spesso in mente.
Così come spesso mi è tornata una domanda che mi accompagna da sempre: Qual è la mia strada? E pensavo ogni volta ad un qualcosa legato al lavoro, lo scopo della mia vita, la ragione per cui sono qui.
E così, chiedendo all’universo di mostrarmela, ho sentito che la strada non esiste se non nel fare quello che più amiamo, quella vibrazione di cui si parla in Soul e di cui parli tu nella tua riflessione.
Grazie per questo prezioso reminder.
Laura
1 Febbraio 2024 (19:25)
Anch’io mi continuo a porre queste domande ormai da un decennio senza riuscire a dare delle risposte permanenti…
Continuo ad essere in balia di emozioni che vivo di conseguenza a ciò che ho intorno e questa cosa mi genera gioie e sofferenze. Nell’ultimo anno prevalgono però le seconde e così mi scappano via gli anni senza avere la sensazione di averli vissuti. Ho appena iniziato il percorso filmatrixlife… Mi auguro di riuscire ad uscire da questa sensazione di mancanza e di stallo…