Acquietare la mente? Questione di emozioni.
Scritto il 19 Ottobre 2021
A volte la mente ci crea inquietudine con pensieri “brutti”… e questo accade soprattutto da quando abbiamo cominciato ad “abbattere muri in noi stessi e vedere come creiamo la nostra realtà”
Sappiamo di poter “sconfiggere” queste costruzioni mentali, ma a volte ne abbiamo paura perchè sappiamo anche che “non riuscire a gestirle” ci porterà a sperimentare proprio quella realtà.
Sembra un gioco perverso, ma riusciamo ad intuire quanto lo “stato della mente” dipenda dallo “stato d’animo” ?
Recentemente sono stato intervistato da i “Maghi del Copy”, amici e professionisti del copywriting, ovvero l’arte di scrivere testi nell’ambito marketing e storytelling.
Quasi due ore di domande interessanti, non solo per realizzare se stessi nella vita professionale, ma anche in quella personale e professionale.
Ti dirò tra poco come accedere gratuitamente a tutta l’intervista, ma ho estratto un breve video nel quale ho dato risposta alla domanda: Come si acquieta la mente?
Questa domanda mi è stata posta da Giuliana quando ho parlato dell’importanza dell’ispirazione nel processo di scrittura. La risposta vale anche per il dilemma con cui ho aperto questo articolo …
Accedere alla creatività, all’energia e all’amore infinito, che si trovano oltre la nostra stessa consapevolezza è possibile, e la porta di accesso sono le emozioni.
Trova il tuo modo per sciogliere le emozioni represse e la tua inquietudine scomparirà.
Può essere una camminata, la meditazione, il gioco, la musica, una passione. Oppure un percorso, un viaggio, un mentore, ma l’importante è sciogliere nodi emotivi, mentre apprezzi tutto quello che ti circonda.
Mi rendo conto che è più facile a dirsi che a farsi, soprattutto perchè spesso la “mente” non è nostra alleata, ma ti basta sapere che è possibile.
Ho creato Filmatrix Life con questo scopo, proprio perchè le storie e le immagini che raccontano i film hanno un ruolo importante nel processo di catarsi.
La catarsi nella religione della Grecia classica, era il rito magico della purificazione, inteso a mondare il corpo e l’anima da ogni contaminazione (wikipedia). Spesso la si otteneva con la rappresentazione teatrale dei drammi (terapia che tra l’altro funziona ancora, e merita tutta la mia considerazione).
Con il Life affidiamo alle storie raccontate dai film e alle potenti tecniche della immaginazione guidata il compito di guarire le nostre ferite.
Se vuoi viaggiare con me, c’è la possibilità di salire a bordo del Viaggio Life con un accesso agevolato, puoi scoprire i dettagli a questo link >>> un posto disponbile per Filmatrix Life
In ogni caso mi auguro che tu possa trovare la tua strada (o magari la stai già percorrendo), perchè alla fine ciò che conta è camminare, e avere il coraggio di fare passi in avanti verso la propria evoluzione.
Ci rivediamo in giro
Virginio
p.s: Se vuoi guardare l’intera intervista dei Maghi del Copy, puoi accedere a questo link >>> Sala interviste Copyland
Nessun commento a "Acquietare la mente? Questione di emozioni."