Due scene quantiche a confronto. Come sfruttarle?

Scritto il 18 Gennaio 2020

Tu sei lì, all’oscuro di cosa sta accadendo nel corpo e nella mente. Come nulla fosse, ti alzi raccogli il cappotto o forse la borsa e controlli se hai il telefono in tasca. Nel frattempo la magia è in azione.

Se per un attimo ricordi l’ultima volta che sei stato/a al cinema, forse riesci ancora a connetterti con la sensazione finale. Potrebbe essere un momento trasformativo per il tuo futuro e quello dell’umanità. Ma non ne sei consapevole.

 

“I finali” al cinema non sono mai “finali” , ma l’inizio di una nuova storia, impulsi elettrici che si insinuano nel futuro dell’umanità.

Seguimi nel ragionamento e potresti cambiare il modo di guardare i film.


Immagine

testimoninaza filmatrix libro

 Clicca per acquistare il libro Filmatrix


Torniamo al momento in cui ci alziamo dalla poltrona.Le luci si accendono e con esse anche il cervello. Ascoltiamo noi stessi in quell’istante: Siamo felici ? Abbiamo un nodo in gola? Sentiamo un’emozione di amorevole connessione con gli altri spettatori ?

Insomma,cosa ci ha lasciato il film? In quei pochi attimi che vanno dalla scena finale alla sigla conclusiva avviene una vera e propria alchimia del corpo e della realtà.

Ti faccio un esempio (.. e per questo potrei essere trascinato in una discussione non proprio bella, ma credo che qualcuno debba pure intervenire sulla questione):

Due scene che rappresentano lo stesso problema, con lo stesso coinvolgimento emotivo, ma che portano a due risultati diversi. Perché  accade questo?  

Cosa differenzia una scena dall’altra e cosa possiamo farcene di questa informazione? 

Lo vediamo in questo semplice confronto tra il finale di “Collateral Beauty”, film adorato dai più e disprezzato dalla critica  e “La Canzone della vita” , film semisconosciuto ma con un cast d’eccezione. Parliamo delle scene finali.

Nel primo, uno straordinario Will Smith cede alla sua temporanea incapacità di gestire il dolore e sfoga tutte le sue lacrime ripetendo il nome della figlia e il male di cui è morta.  Lo spettatore quasi piangendo vive con suspense il momento catartico dell’ammissione. Ma questo momento nasce e muore nel dolore e per quanto il regista abbia voluto sfumare il finale sulla ripresa a vivere di Howard il sentimento prevalente che inonda la sala è la “rassegnazione” (se hai visto il film ..dimmi che non è così).

Confesso che sull’attesa del “lo dice” o “non lo dice”, tra l’altro assolutamente prevedibile, mi sono raddrizzato sulla poltrona e ho ripetuto  “sono presente a me stesso” . E’ il mio modo di defondere l’energia e l’emozione che il film emana e non essere complice di una creazione indesiderata.  Ora ti propongo di rivedere la scena, proprio qui ed ora, ma mi raccomando, schiena dritta e giusto distacco emotivo: 

 Cinematograficamente è un conto, ma quanticamente non mi è per nulla piaciuta quella ripetizione continua di “è morta con una rara forma di ……al cervello …” con nome scientifico e abbreviazione, inoltre ripetuto più volte nel corso del film. Ummm non voglio essere cattivo e non servirebbe a granché, dal momento che il film è già uscito e ha fatto il botto, ma tra qualche mese mi piacerebbe verificare i numeri delle diagnosi  per capire cosa sarà successo nel frattempo, mentre prego per essere smentito. 

 pacchetto

Fai sempre attenzione alle ripetizioni in stati di picco emotivo. Hanno una capacità di instillarsi nel tuo inconscio molto efficace e profonda, dunque se il messaggio è positivo (come nel caso di -Will Hunting -Genio ribelle in cui Robin Williams continua a ripetere a Matt Demon “non è colpa tua” fino a farlo scoppiare in lacrime) sei stato fortunato, altrimenti ti ritrovi con un pensiero velenoso in circolo. 

E’ di fondamentale importanza prendere consapevolezza dei processi di “incarnazione” che avvengono durante le visioni dei film. Le neuroscienze hanno dimostrato più volte che dallo schermo arrivano dei veri e propri comandi di attivazione per i nostri riflessi motori.

 

 

Analizziamo invece un’altra scena ricordatami da una di noi filmatrixiani e nello specifico da Cri Tregambe (che magari ci legge). Il finale del film “La canzone della vita” . Al Pacino è il padre, stralunato e ottimista, di Tom, giovane a cui hanno diagnosticato un tumore. Il film volge al termine, siamo al momento topico in cui la diagnosi verrà confermata o meno. Tutta la storia ci ha preparati a questo istante. 

Sale l’attesa, lo spettatore comincia a sudare, si attivano tutte le aree del cervello preposte all’ascolto e intanto nello schermo il padre lo rasserena e fa altrettanto con noi che, impotenti, assistiamo. La speranza comincia a crescere, la fede supera la paura. Basta un Tom anziché un Signor Donnelly  per vincere la partita.  

Picco emotivo intenso ed ecco entrare il Dottore ….. Allora Tom..le cose stanno così. E’ fatta, la luce ha vinto sul buio. Anche in sala  le luci illuminano i volti e gli spettatori vanno via sorridendo. Qui la medicina della salute ha vinto su quella della malattia e tutti insieme hanno generato un campo di possibilità, di fiducia di speranza: il regista, gli attori, gli spettatori. Goditi la scena:

Ho visto entrambi i film e ho sentito pareri su entrambi. Non sempre il “bello e spettacolare” è meglio di una storia ordinaria con un finale ricco di speranza e fiducia, almeno non dal punto di vista energetico e quantico.

Siccome non voglio essere colui che guasta la festa e dal momento che guardare un film deve essere piacevole oltre che utile, ti lascio due spunti di riflessione:    

  1. Quando senti che la suspense sta crescendo raddrizzati sulla sedia e ripeti “sono presente a me stesso” . È una sorta di scudo anti-suggestioni 
  1. Alla fine del film, se pensi che ci siano stati messaggi negativi per il tuo campo energetico immagina che una doccia di luce attraversi il tuo corpo, bastano pochi secondi
  1. Invece, se il film si è concluso con un’emozione di luce e speranza, resta seduto il più possibile e goditela. È il miglior momento, per te e per il bene del mondo.

In conclusione il messaggio è questo: in ogni momento stai creando, puoi farlo scegliendo oppure no. Basta un pizzico di consapevolezza in più per trasformare un momento così bello come la visione di un film , in un momento magico.

Puoi cominciare con il libro Filmatrix

Andando al Cinema a guardare film in cui la luce vince sul buio

in ogni caso … ci rivediamo in giro 

Virginio 

 

 






30 Commenti a "Due scene quantiche a confronto. Come sfruttarle?"

  • pietro
    8 Febbraio 2017 (13:42)
    Rispondi

    scusa la mia riflessione. Ma allora con tutti i film che abbiamo visto siamo spacciati? come possiamo correggere tutti imessaggi ricevuti che magari ci hanno ferito o fatto male in passato?
    E’ un lavoro enorme e non so se vale la pena farlo. comunque grazie
    pietro

    • Bruno
      9 Febbraio 2017 (1:17)
      Rispondi

      Il discorso, Pietro, anche secondo me, è certamente più complesso, ma la tecnica suggerita da Virgilio, a mio avviso, non vuole in alcun modo avere la pretesa di ripulire le nostre energie sottili da tutte le fonti di “inquinamento” (vedi i “vampiri energetici”, che sono quelle persone che dopo averci parlato per un po’ ti ritrovi letteralmente risucchiato, ma penso anche agli elettrodomestici di uso comune come il telefono cellulare e il forno a microonde che alterano di continuo le nostre frequenze cerebrali. E che dire delle alterazioni alimentari? Antibiotici, coloranti e pesticidi che finiscono nei nostri piatti…

      In realtà, Pietro, io credo che il lavoro più impegnativo sia quello di Virgilio perché non si limita a rendere la gente più consapevole delle manipolazioni sociali a cui, ogni giorno, è sottoposta, attraverso il cinema, la TV e tutti gli altri Media, ma cerca addirittura di indebolire il sistema svelandone gli abusi.

      Ecco che lo “schermo mentale” descritto ci protegge già nel momento in cui diveniamo consapevoli di quella nefasta influenza che hanno su di noi quei messaggi subdoli che passano sotto la soglia della nostra attenzione di cui diveniamo poi “portatori sani”.

      Motivo per cui (rispondendo anche a Cinzia), la semplice visione distaccata di un film non è in grado di fungere da barriera, perché è una forma passiva che è poco utile per “leggere tra le righe del film” quale sia il reale messaggio che ci vogliono propinare, meglio quindi giocarsela sulla presenza e ripetersi: “sono presente a me stesso/a”.

      • Virginio De Maio
        9 Febbraio 2017 (2:40)
        Rispondi

        Ciao Bruno ..leggi la mia risposta sotto il commento di Pietro…

      • Luisella
        19 Marzo 2024 (17:31)
        Rispondi

        Grazie Bruno, è proprio così. E grazie a Virginio per gli strumenti che mette a disposizione. Grazie di cuore.

    • Virginio De Maio
      9 Febbraio 2017 (2:38)
      Rispondi

      Eccomi Pietro. Ti rispondo esattamente alle 02:24 del mattino perché da quando ho scoperto che le antiche popolazioni dormivano per cicli di 4 ore intervallati da 1 ora di lavoro ….ci sto provando. Facciamo che rispondo a te, Cinzia e Bruno per non ripetermi. BRUNO: non avrei saputo dirlo meglio di così! Hai centrato la questione… chi ha letto il libro, sa che riporto la metafora del Citarum,fiume che lungo il suo percorso accumula tonnellate di rifiuti. Ora non serve frustrarsi perché tempo fa, in chissà quale punto del fiume abbiamo incassato immondizia. Da persone sagge dobbiamo 1)smettere di incassare altra e quindi evitare di guardare film spazzatura, essere presenti come uno scudo contro le suggestioni negative (farò un altro post su questo)
      2) ripulire gli affluenti (le 4 principali aree della vita) chi sta leggendo il libro sa di cosa parlo
      3) continuare questo lavoro interiore di pulizia, esattamente come quando tutte le mattine laviamo i denti ( li laviamo i denti vero?) Perché la mente,l’inconscio non fanno eccezione. Vanno lavati.

      Potrebbe avere il sapore di una consolazione, ma credetemi, il solo fatto di esserne consapevoli ( e qui quoto Bruno) ci pone ad un livello altissimo per cambiare le cose.

      Cinzia (se sei la Cinzia) che credo…stai facendo un bellissimo lavoro di trasformazione..vai avanti così

      Ciao ragazzi ..ci rivediamo in giro
      Virginio

  • Cinzia
    8 Febbraio 2017 (16:54)
    Rispondi

    Grazie per la consapevolezza che mi hai dato insieme ai consigli su come proteggermi da questi ” agganci ” che possono creare alcune scene e certe frasi cinematografiche. E anche io come Piero ti pongo la stessa domanda. E per i film che abbiamo visto fino ad adesso?
    Anche se cerco sempre di guardarli in modo distaccato ma non mi è sempre facile farlo …cosa dobbiamo fare allora?

    • Virginio De Maio
      9 Febbraio 2017 (2:39)
      Rispondi

      Ciao Cinzia ..ho risposto a Pietro per rispondere anche a te e Bruno ..

      • Titta
        2 Novembre 2022 (7:57)
        Rispondi

        Virginio ciò che scrivi mi ha colpito nuovamente, è sempre come la prima volta con te. Hai ragione nel dire che nel primo film stonano le tre ripetizioni di una fine scioccante. Il protagonista più che rassegnazione esprime, per me accettazione di una realtà che lo bloccava, ma la positività del messaggio è stata interrotta da quella infinita ripetizione di un evento negativo. “Lei è Olivia ed avrà per sempre 6 anni” perché quel sorriso, in realtà, non si spegnerà mai ….questo sarebbe stato il giusto messaggio, per me, accettazione e consapevolezza che chi si ama non muore mai…..ci rivediamo in giro

  • cristina
    10 Febbraio 2017 (19:18)
    Rispondi

    apprezzo molto il tuo lavoro, che “mi arriva” molto….
    a proposito della scena finale di collateral beauty, dissento sul fatto che esprima rassegnazione…
    in realtà credo che il termine più appropriato sia “accettazione”…
    d’altra parte il protagonista
    non ha molte alternative: o muore di dolore o accetta la morte della figlia….

    • Virginio De Maio
      11 Febbraio 2017 (7:27)
      Rispondi

      Ciao Cristina ci sto riflettendo.
      Se hai sentito “accettazione” va bene, del resto non tutti riceviamo le stesse sensazioni. Per me l’accettazione viene dopo la rassegnazione. Quest’ultima è una risorsa necessaria per elaborare il dolore e accettarlo. Credo che non ci sia stato tempo a sufficienza per rappresentare nella scena un uomo che “accetta” ..forse solo alla fine c’è lo sforzo della sceneggiatura come dico nell’articolo. Ad ogni modo ..contesto di più quella continua ripetizione della malattia che tutto il resto. Un’ultima cosa : si può “accettare” senza passare dalla rassegnazione quando si è fatto in precedenza un lavoro su se stessi …a volte ..ancor prima che il trauma sia accaduto. Il tuo punto di vista mi fa pensare che tu in passato hai elaborato un qualche dolore che ti permetre di “accettare” oggi la sofferenza ..( forse …potrei sbagliarmi alla grande) un abbraccio e ci rivediamo in giro

  • Raffaella
    12 Marzo 2017 (17:24)
    Rispondi

    Ciao e grazie per quello che scrivi..davvero illuminante. Volevo sapere se il tuo libro si può trovare nelle librerie o,lo si può acquistare solo online. Grazie Raffaella.

    • Virginio De Maio
      13 Marzo 2017 (17:59)
      Rispondi

      Ciao Raffaella ..lo trovi anche in libreria. Potrebbe darsi che ci siano poche copie in circolazione perché è andato in nuovamente in ristampa (per fortuna 🙂 ma in linea di massima c’è …
      ciao ..ci rivediamo in giro

  • Antonio
    17 Marzo 2017 (11:26)
    Rispondi

    Tutto molto bello, vorrei segnalare un libro di Antonio Mercuri sui film che ho letto e che consiglio.
    Il titolo è “La Vita come Opera d’Arte e la Vita come Dono spiegata in 41 film”.

  • Hemiliano Orrù
    11 Aprilee 2017 (7:12)
    Rispondi

    Carissimo Virginio
    complimenti …..spero che il libro ed i tuoi intenti vengano compresi e condivisi da un numero sempre piü grande di persone …..
    Ma perchè la scena di ” Collateral beauty ” ?? ti assicuro che può diventare un vero e proprio tarlo ! Soprattutto se hai dei figli !!
    Tu stesso hai espresso preoccupazione…..
    Devi trovare un antidoto !!
    Con stima
    Hemiliano

    • Virginio De Maio
      12 Aprilee 2017 (10:45)
      Rispondi

      Ciao Hemiliano , per fortuna ce ne siamo accorti. Il problema è quando ci immergiamo inconsapevolmente nelle trame dei film senza prendere consapevolezza di ciò che mettiamo nella nostra testa e nel nostro cuore. Ecco l’antidoto è la “consapevolezza” e quindi espandere il più possibile il messaggio di Filmatrix . Grazie a te e a tutti coloro che oggi sentono forte il richiamo di questa missione . Ci rivediamo in giro

  • Giancarlo
    30 Aprilee 2017 (23:16)
    Rispondi

    Ho visto questo post oggi e ieri ho visto “collateral beauty” oltre ad aver rifatto la 1a meditazione di Filmatrix Weekly…beh..direi che c’è perfetta sincronicità! Grazie Virginio per questa chicca; anche io nella scena ci ho visto accettazione , la cui mancanza è trapelata per tutto il film. Ma la ripetizione, quella no, non l’avevo consciamente notata…oggi mi hai attivato l’attenzione selettiva per le scene coinvolgenti! grazie!

  • filmatrix
    20 Maggio 2017 (15:09)
    Rispondi

    Ritengo che la ripetizione del nome della malattia sia l’espressione dell’avvenuta accettazione. La realtà che era, è stata negata da Haward per tutto il film. Solo alla fine riesce a dire quello che è stato, e non in modo sbrigativo: ha acquisito finalmente la capacità di ripeterlo e starci dentro del tutto, in questo dolore insopportabile. La rielaborazione di un trauma parte anche da questo … Cominciando almeno a dire quello che è accaduto! Per cui il finale ci dice che lui è finalmente pronto a procedere nella vita, nonostante il dolore che si porta nel cuore. Il trauma che l’aveva bloccato ora si sta sciogliendo, anche se il dolore è forse ancora più vivo (infatti piange) ma almeno le emozioni tornano a muoversi e lui tornerà a vivere .
    Brigida (psicoterapeuta)
    Complimenti Virginio per il tuo libro-capolavoro! Lo consiglio anche ai miei pazienti ! Grazie!

    • Virginio De Maio
      23 Maggio 2017 (10:05)
      Rispondi

      Ciao Brigida ..grazie a te ! Tengo molto in considerazione il tuo punto di vista. Io non approvo la scelta narrativa di ripetere con ostinazione il nome scientifico della malattia. Perché ? Perché non tenersi sul generale, sul vago. Se avesse ripetuto “tumore al cervello” non avrebbe tolto nulla al flusso narrativo. Da un punto di vista terapeutico mi trovi d’accordo, ma continuo ad avere dei dubbi sulla buona fede degli sceneggiatori.
      Bello e utile confrontarsi, grazie ancora e ci rivediamo in giro

  • Rosella
    13 Giugno 2017 (14:47)
    Rispondi

    Grazie Virginio, d’ ora in poi sarò più attenta e consapevole quando vedrò un film. Sei speciale, il fatto di averti ” incontrato” nella mia vita è sicuramente la risposta che cercavo.

  • Selenia
    17 Agosto 2017 (20:23)
    Rispondi

    Sono molto colpita dalle differenze tra le due scene . Ricordo l’emozione e il senso liberatorio nel vedere il film di Al Pacino. Il primo non l’ho visto.Quello che scorre davanti ai nostri occhi in realtà ha potere e prima di leggerti per me era impensabile. Ti ringrazio per gli strumenti che ci metti a disposizione

  • Barbara
    1 Ottobre 2017 (14:42)
    Rispondi

    Ciao, ho smesso di guardare la prima scena perché avevo paura, paura di ciò che hai scritto, paura di influenzare negativamente la mia realtà e quella di chi mi sta intorno, non ho ancora finito il libro, non mi sento ancora abbastanza forte da influenzare la mia vita dandole la direzione esatta o giusta per me, continua a rimbombarmi in mente il nome della malattia e più penso che non ci devo pensare più mi torna in mente, ma tutto andrà bene, stiamo tuttibene la nostra vita migliorerà continuamente, sarà bella e ricca di amore e comprensione, anche se mi ha un po’ turbata, sono comunque grata, a presto.

  • viola
    7 Novembre 2018 (15:43)
    Rispondi

    Anche io la prima cosa che ho pensato è stata……ma xkè lo ripete più volte? vuole convincere chi? Se stesso? Ma non era indispensabile farlo x accettare il dolore…..

  • Maria Luisa
    24 Novembre 2020 (19:44)
    Rispondi

    Lo ripete più volte perchè , come ha detto la psicoterapeuta Brigida, lo ha negato più volte, molte più volte di quanto lo ripete,… mi sembra solo due volte citando la malattia, la terza dice ” la nostra bambina si chiamava Olivia e aveva solo sei anni “. Forse sono io che ho lavorato tanto, troppo su di me solo da un certo punto di vista ma nel vedere questo padre che dopo tanto aver rifiutato la realtà attraverso l’amore della moglie si ” scioglie in lascrime ” sciogliendo così lo schermo che aveva messo davanti ad una realtà troppo dolorosa è sembrato bello. Mi è sembrato un bel finale.
    Chiedo a VIRGINIO non è possibile che i messaggi “negativi” attecchiscano di più su alcune persone e meno su altre ? Forse chi ha più paura della vita e delle malattie li fa suoi più facilmente ?.Personalmente gli unici film che proprio non riesco a vedere sono quelli che indugiano su scene di prevaricazione su persone inermi. mi viene in mente ” Il miglio verde” : quando la guardia appositamente non bagna la spugna per fare in modo che l’elettricità funzioni più lentamente sul condannato a morte e lui comincia a contorcersi ho dovuto alzarmi e smettere di guardare ( lo stavo vedendo in casa ). Mi era insopportabile …. Riguardo al consiglio di ripetersi ” sono presente a me stesso” ci proverò ma dovrò farmi forza perchè del cinema mi piace proprio la sua capacità ipnotica. Nel caso del Miglio verde non sarebbe bastato ripetermi la frase per continuare a guardare quella crudeltà e quel sadismo….. non volevo e non voglio guardare e basta.

  • Manu
    27 Marzo 2021 (14:54)
    Rispondi

    Sono stata malata di cancro 10 anni fa e ho sentito il bisogno di guardare film che mi caricassero, mi dessero fiducia, forza e speranza. Me ne sono scelti tantissimi tutti con messaggi positivi e ne ho fatto un full immersion. Per me una manna scesa dal cielo. Sono sicura che mi abbiano aiutata molto. Evito ancora oggi di guardare film che mi possano portare a livelli energetici bassi. ✌️🙏

  • Lorenza
    31 Marzo 2021 (22:59)
    Rispondi

    Ciao Virginio, non ho visto questi due film, posso solo dire che guardando la prima scena, forse perché già preparata dall’aver letto prima le tue riflessioni, mi è sembrata artefatta, costruita a tavolino, come se dovesse avere sotto sotto un messaggio, o dovesse condurti a piangere per forza, per questo non mi ha colpita particolarmente, forse dovrei vedere tutto l film e magari la sensazione cambia. La seconda scena invece, mi ha coinvolta molto di più, l’ho percepita più autentica, nel dramma del momento, dell’attesa della diagnosi, c’è già una storia, fatta di sentimenti, di relazioni e indipendentemente da come volgerà il finale, assapori quell’attimo prima…, è come se in quell’attimo fosse condensata la loro vita prima e dopo quell’evento. Quell’attimo fatto di amore e di speranza che tocca il cuore e ti fa anche sorridere. Il finale poi non è così importante quanto quell’attesa.

  • Ilaria
    28 Maggio 2021 (7:19)
    Rispondi

    grazie Virginio…grazie!
    buon percorso a tutti…

  • Patrizia Pinna
    3 Giugno 2021 (17:15)
    Rispondi

    Grazie mille Virginio, sei sempre molto saggio
    Io ho acquistato e letto Filmatrix e Filmatrix Discovery, libri eccellenti

  • Massimo
    12 Aprilee 2022 (21:59)
    Rispondi

    Grazie Virginio e grazie a tutti voi per i preziosi commenti al film Collateral Beauty.
    Ho visto, rivisto e ancora rivisto il film, dopo il commento di Virginio. Avendo acquistato il DVD, ho anche guardato le interviste del cast nell’appendice. Mi ero già fatto un’idea durante il confronto con i gruppi che conducevo dopo la visione del film (come counselor utilizzo spesso la visione di film nella formazione). Sono d’accordo sul coinvolgimento emotivo che porta ad interpretazioni diverse (questa è la ricchezza della visione cinematografica)
    Nutro profondo rispetto per tutte le idee riportate nei commenti poiché il film è interpretato in base al vissuto emotivo e alle esperienze del singolo. Come in un sogno, ognuno di noi è in grado in autonomia di interpretare i simboli celati e contenuti nell’esperienza emotiva (e non solo) della visione filmica. Sempre in base alla mia esperienza, se un gruppo di persone in sala guarda un film, al termine durante il dibattito finale ognuno avrà visto uno spettacolo diverso o perlomeno avrà restituito un giudizio personale al gruppo in cui partecipa. Anche in questo caso, lo scopo con questa nota non è convincere nessuno ma esprimere il mio parere per favorire uno scambio di opinioni.
    Spero che il film abbia trasmesso un messaggio positivo a chi lo ha guardato, consentendogli di “mettere da parte il dolore causato dalla tristezza e dalla perdita e per affrontare le difficoltà” (così si esprime l’attore W. Smit durante l’intervista dopo il film in cui interpreta Howard). Inoltre “il messaggio più importante di questo film è che in tutto c’è un dono” (il commento dell’attrice Naomie Harris che nel film interpreta Madeline la moglie di Howard).
    In realtà il film non finisce durante il colloquio fra Madeline e Harris, in cui viene ripetuta la frase citata nel post, ma bensì dopo altre due scene: a mio avviso molto importanti per comprendere appieno il messaggio finale.
    Nella scena successiva si vede il domino che si sgretola (mi viene in mente il mandala tibetano che viene distrutto dopo la sua realizzazione a simboleggiare l’impermanenza). Il domino sfuma sulla corsia dell’ospedale in cui il flashback ci riporta al momento in cui Madeline, addolorata per la figlia, incontra Brigitte (l’attrice Elen Mirren nel film rappresenta il tema della morte) che le dice: “Mi raccomando, presta attenzione alla bellezza collaterale”.
    Successivamente la scena si apre sui giardini di Central Park in cui Madeline e Harris passeggiano mano nella mano. Sopra il ponte si scorgono le figure dei tre teatranti, assoldati dagli amici e colleghi di lavoro di Harris per metterlo in difficoltà (apparentemente) ma che regalano a tutti i personaggi una lezione di vita su Amore, Tempo e Morte.
    Se osservate bene, le tre figure sono visibili soltanto a Harris e poi scompaiono quando Madeline incuriosita si volge a guardare nella stessa direzione del marito. Se osservate le altre scene, potrete notare che non sono visibili nelle riprese con la telecamera, predisposta dalla investigatrice privata per mettere in difficoltà Howard.
    Chi sono in realtà Brigitte, Amy e Raffi? Sono soltanto tre attori di teatro un po’ spavaldi e intraprendenti oppure rappresentano forse gli “angeli custodi” che i personaggi principali del film incontrano per superare la loro crisi?
    Tutti hanno bisogno dell’aiuto degli angeli (sostiene l’attrice Naomi Harris nel backstage contenuto nel DVD) ma è necessario per prima cosa invocare il loro aiuto (aggiungo). Personalmente sostengo che ognuno di noi può avere un approccio emotivo oppure spirituale davanti a tutto ciò che ci accade nella Vita.
    Amy dice a Howard in maniera assertiva: “Ma sono anche qui, adesso, nel tuo dolore, io sono la ragione di tutto, sono l’unico perchè”. A significare che in Tutto c’è Amore, l’amore che sta dietro a tutto ciò che sta ora accadendo: così recita un mantram che ripeto spesso a me stesso.
    La bellezza collaterale è che in ogni luogo e in ogni evento possiamo scorgere la Luce divina che è dentro e fuori di noi. L’amore che muove il sole e le altre stelle (come diceva il sommo poeta). Il Potere di accettare tutto ciò che ci piace e non. Accettare (non in maniera rassegnata) consapevolmente il fatto che la morte fa parte della Vita. Non possiamo sapere quello che capita ad un’anima incarnata che muore in tenera età come la figlia di Madeline e Harris. Possiamo però trarre un insegnamento dagli eventi (anche quelli dolorosi) e capire che l’universo ci manda quello che è necessario alla nostra personale evoluzione (e come intera umanità) in modo che ciascuno sia chiamato a fare la sua parte. Forse il messaggio dello sceneggiatore (e produttore) non è di farci saltare in piedi per disidentificarci dalle nostre emozioni ma quello di farci capire che la bellezza collaterale è nell’Amore, nella gestione del nostro prezioso tempo e nella consapevolezza che un lutto improvviso può trasformarsi in un’opportunità per aiutare il prossimo (come fa Madeline quando guida il gruppo di ascolto nel film).
    Concludo con un riferimento allo psichiatra fiorentino Roberto Assagioli che, nell’introduzione all’Esercizio di Disidentificazione, afferma:
    “siamo dominati da tutto ciò con cui il nostro io si identifica. Possiamo dominare, dirigere ed utilizzare tutto ciò da cui ci disidentifichiamo.”
    Prosegue la sua trattazione della Psicosintesi con un esercizio semplice da ripetere ogni volta che ci prepariamo ad affrontare un momento difficile:

    Immaginiamo i tre aspetti della personalità (il nostro corpo fisico, le nostre emozioni e i nostri pensieri) in contatto con la parte più nobile ed elevata del nostro Sé.
    Affermiamo, cercando di realizzarlo:
    “Io non sono il mio corpo fisico, transitorio, illusorio”
    “Io non sono le mie emozioni, variabili, camaleontiche”
    “Io non sono la mia mente, instabile e separativa”
    “Io sono un centro di pura Autocoscienza e Volontà, eterno, immutabile, perfetto…”
    “Io Sono”

    Ci rivedremo… da qualche parte. Grazie Virginio e grazie a tutto il Team di Filmatrix

  • Rossano
    28 Agosto 2022 (23:17)
    Rispondi

    Mah…l ‘ipotesi che se ripeti un determinato concetto poi lo stesso tende a realizzarsi credo che fosse già superato nel medioevo. E l’idea sottesa che dalla frase ripetuta da Will Smith possa poi essersi verificato un incremento di casi di cancro (perché è questo il pensiero indotto) mi lascia senza parole. Dai, non scherziamo con queste cose! Dire che è anti-scienza è poco: per me è anti-coscienza!
    Mi dispiace, ma allusioni di questo tipo minano negativamente il mio percorso in Filmatrix

  • Katherine Scordo
    11 Dicembre 2023 (23:15)
    Rispondi

    Ciao a tutti 🥰grazie immensamente Virginio per le tue riflessioni che condivido totalmente, ho scoperto questi agganci potenti attraverso emozioni emotive forti che si provano, osservando una scena o qualcosa che viene ripetuto, un po’ di tempo fa, mene guardo bene da farmi coinvolgere emotivamente, ho imparato a osservare film e ad ascoltare con distacco senza farmi agganciare emotivamente, ti ringrazio per i punti che hai descritto sicuramente mi aiuteranno di più a rimanere in me stessa senza farmi coinvolgere, specialmente dove spieghi come fare, ” sono presente a me stesso” e immaginando una doccia di luce che attraversa il mio corpo, se sento messaggi negativi lo farò, immensamente grata per la consapevolezza che doni attraverso il cammino insieme🙏💖🥰✨


Lascia il tuo contributo (è importante per noi):

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)Puoi utilizzare alcuni tag HTML